Venerdì 15 novembre 2024
Rinascimento del... gusto! Visita a Palazzo Castiglioni e cena in Taverna
L'antica residenza, protagonista delle vicende storiche e politiche che hanno visto l'avvicendarsi al potere dei Bonacolsi e dei Gonzaga, nonché la successiva acquisizione da parte della famiglia Castiglioni, apre le sue porte in via straordinaria con una visita riservata al piano nobile. Palazzo Castiglioni è ancora oggi la residenza dei discendenti di Baldassar Castiglione, il grande letterato e diplomatico del Rinascimento, amico di Raffaello e di Giulio Romano, del quale è amorevolmente custodita qui la memoria. Più che una visita guidata, il racconto di uno straordinario percorso culturale ed umano che proseguirà con la cena presso la Taverna Bonacolsi. Il menù della serata è "alla carta" come da prezzo di listino.
Appuntamento: h. 19:15 in piazza Sordello, 12 davanti ingresso
Costo della serata: visita guidata gratuito; a pagamento cena con menù alla carta
Prenotazione obbligatoria entro il 14 novembre: virgilioguide@gmail.com
Questa serata ci permetterà anche di introdurre la visita alla mostra Picasso a Palazzo Te prevista per il giorno: 30 novembre .
L'appassionante ed inaspettato confronto tra Giulio Romano e Picasso, proposto a Palazzo Te sul tema delle Metamorfosi, permette un viaggio vertiginoso attraverso i due secoli e le relative tensioni sociali che li accomunano. Picasso, protagonista indiscusso e controverso della scena artistica del Novecento, è presentato in questa mostra con un volto inedito, quello dello straniero "indesiderato" nella Parigi dove trascorse gran parte della sua lunga vita e dove, ad un certo punto, trova nell'incontro con poeti e letterati e nella pratica della poesia, una via di fuga e di salvezza. Anche in questo caso, più di una visita guidata, il racconto di un' ineguagliabile vicenda artistica e personale. La mostra è prodotta da Fondazione Palazzo Te con la collaborazione del Musée national Picasso-Paris e della famiglia dell'artista.