TURISMO ATTIVO

 

Andarse dunque. Ma se possibile a piedi. Perchè così invece di attraversare le cose cammini loro accanto, perchè invece di incrociare la gente fai della strada in loro compagnia, perchè invece di correre attraverso un paese puoi tessere il tuo cammino, passo dopo passo, come il ragno tesse la sua tela"

(Jacques  Lanzmann)

 


Viaggi - Cammini - Ciclour in programmazione 2025


TURISMO ATTIVO - 22/23 FEBBRAIO 2025 - TORINO DA NON PERDERE

Un doppio motivo per non perdere l’occasione di visitare la capitale sabauda: il

bicentenario della fondazione del Museo Egizio, il più importante al mondo dopo quello del Cairo, con lo scenografico riallestimento e l’escursione alla Sacra di San Michele, l’antica abbazia medioevale che evoca da sempre bellezza, fascino e mistero. Un intenso programma di turismo attivo tra storia, archeologia, misticismo ed esoterismo. Per il programma di viaggio clicca qui -

Iscrizioni: 1.a opzione entro il 20 dicembre 2024)

Per ulteriori info: scarponauti@gmail.com

difficoltà - BASSAQuesti viaggi sono alla portata della maggior parte delle persone. I kilometri percorsi ogni giorno sono abbastanza contenuti e i dislivelli non sono considerevoli  con qualche tratto di salita anche intenso, ma affrontabile in maniera Slow;


MARZO - Liguria - La Settima terra - Tramonti e le scogliere di Monesteroli,  Schiara e Riomaggiore.

Alle 5 terre esistono in realtà una sesta e settima terra. Sono spesso evitate dal frenetico turismo di massa che frequenta i borghi delle meravigliose 5 terre. Sono itinerari per buoni camminatori, ma dai panorami mozzafiato, che ci faranno scoprire un'altra Liguria . (max 12 persone) 

Date e Programma In Via di definizione


APRILE - Portogallo - Il sentiero dei Pescatori

Partiremo da Lisbona per immettersi poi sul Sentiero dei Pescatori,  tra i più bei Cammini e sentieri Atlantici europei,  molto rinomato e ricco di spunti paesaggistici.

La sua costa frastagliata costituita di scogliere, spiagge e flora costiera e piccoli villaggi in cui fare tappa, offre un viaggio a piedi unico e indimenticabile.

Si prevede un notevole interesse al Cammino, i posti sono limitati a max 12/14 partecipanti guida inclusa.

I soci e le persone che volessero partecipare sono pregate di inviare nota di interesse a iscrizioni@scarponauti.it sin da ora.

Le Date ed Programma sono in via di definizione e al più presto verranno pubblicate.


ALTRI VIAGGI,CAMMINI E CICLOTOUR SONO IN VIA DI DEFINIZIONE E ORGANIZZAZIONE ATTENDETE CON PAZIENZA...STIAMO LAVORANDO PER VOI!


Due parole sui nostri viaggi...

 

I nostri viaggi non hanno effetti speciali e non sono su cataloghi di viaggio. Offrono sempre momenti  di incontro con le tradizioni e le persone del territorio. 

Sono per tutti coloro che si sentono viaggiatori attivi e sportivi, disposti ad adattarsi a diverse  situazioni che nei viaggi possono venirsi a creare.

Non amiamo traguardi e gesti estremi e nemmeno aver l'orologio alla mano, tuttavia in alcuni viaggi un minimo di fatica per il raggiungimento di certe località o luoghi particolari va messa nel conto.  Se lo facciamo è per potervi offrire momenti autentici e perché sappiamo che quella piccola fatica vi lascerà qualcosa di bello e profondo nei vostri ricordi di viaggio. 

Non sarete mai totalmente soli ma in gruppo, condividendo con altri una buona parte della giornata.  Non ci interessano i guru o i super esperti del viaggio, per noi Viaggiare è un gesto liberatorio, per uscire dalle mille regole della vita quotidiana, e non necessariamente include un “ fine” specifico. QUESTO LO SCOPRIRETE STRADA FACENDO.

Oltre a questi aspetti semplici uniamo sempre quello della conoscenza e della bellezza che riteniamo imprescindibili da un viaggio a piedi o ciclotour . 

Camminare o percorrere in bicicletta antiche o nuove vie porta a scoprire i territori attraversando cultura, storia, enogastronomia...ritrovando uno stato di benessere interiore. 

Vi aspettiamo! 


Difficoltà dei Cammini 

Buongiorno a tutti.

In questa pagina alcuni consigli utili per non farti trovare impreparato alla partenza di uno dei nostri cammini brevi o lunghi che siano.

I cammini non sono tutti facili come qualcuno racconta. Ogni percorso va misurato a seconda delle proprie capacità e possibilità.

E' necessario quindi che prima di prenotare si presti attenzione alla difficoltà del cammino al quale si è interessati .

ATTENZIONE! non sempre è previsto il trasporto bagagli.

 

I nostri gradi di difficoltà (*) :

Bassa: Questi viaggi sono alla portata della maggior parte delle persone. I kilometri percorsi ogni giorno sono abbastanza contenuti e i dislivelli non sono considerevoli  con qualche tratto di salita anche intenso, ma affrontabile in maniera Slow;

Media: Questi viaggi sono per chi ha già una buona attitudine al cammino urbano e in ambiente naturale. I kilometri percorsi in un giorno sono intorno ai 20 Km, con dislivelli anche impegnativi e su terreni misti .

Alta: Questi viaggi sono per chi svolge da tempo e in maniera costante escursioni in natura. I kilometri percorsi in un giorno sono anche di più di 20 Km e/o con dislivelli impegnativi in ambiente Appenninico o di Alta montagna.

 

(*) per tutte le nostre partenze è necessario avere una buona base di allenamento in modo tale da poter affrontare serenamente l'esperienza!  Anche nei viaggi di difficoltà bassa l'impegno fisico richiesto non va assolutamente sottovalutato.



ISCRIZIONI A VIAGGI - CAMMINI - CICLOTOUR - WEEKEND

Le nuove regole per la partecipazione a Viaggi o Cammini organizzati dall'associazione :

 - essere in regola con l'iscrizione annuale all'associazione ;

- richiesta l'iscrizione al viaggio o cammino all'indirizzo

www.scarponauti.it/iscrizioni/ 

- pagamento caparra tramite bonifico bancario entro la data specificata nel programma di viaggio;

- conferma di avvenuto pagamento caparra tramite mail, all'indirizzo scarponauti@gmail.com. 

 

- La quota restante a saldo, sarà versata tramite bonifico almeno due settimane prima partenza.

 

- La rinuncia del partecipante a causa imprevisto, (comunicata almeno entro due settimane prima dalla partenza) comporta la restituzione di parte della somma versata in base alle percentuali di legge qui riportate:

- dal giorno successivo alla prenotazione fino a 30 gg ante partenza 10%

- da 29 a 20 gg antepartenza 30%

- da 19 a 10 gg antepartenza 50%

- da 9 a 4 gg antepartenza 75%

- da 3 a 0 gg antepartenza 100% . 

Alcuni servizi potrebbero essere soggetti a penali differenti ( alberghi, trasporti, ecc) , le stesse saranno comunicate all’atto della prenotazione.

 

- La caparra di prenotazione sarà restituita interamente nel caso in cui il Viaggio/Cammino/Weekend non potesse svolgersi: per annullamento dalla stessa associazione organizzatrice del viaggio, per motivi di lockdown, impedimenti di legge, climatici, territoriali, tecnici o mancato raggiungimento quota minima di adesione specificata nel bollettino di viaggio.

 


ATTENZIONE : Per confermare il viaggio occorre un numero minimo di partecipanti, inoltre il pacchetto viaggio è costruito per offrire le condizioni economiche più vantaggiose per il gruppo, soprattutto se è previsto il volo aereo, che è soggetto a fluttuazioni di prezzo non sempre simpatiche. Per questo motivo è molto importante prestare attenzione alle scadenze dei programmi pubblicati e prenotate il prima possibile, versando come iscrizione la caparra del viaggio.  


I PACCHETTI DI VIAGGIO PROPOSTI SONO REGOLATI DALLE CONDIZIONI GENERALI DI CONTRATTO DI VENDITA DI PACCHETTI TURISTICI - L'Organizzazione tecnica dei viaggi è supportata da